ba4d58e6-be84-4cc5-ab02-d5ffeb0fe042jpg75055319-9de2-4329-a5bf-81bb071ff59bjpg376e3a76-d72c-4a41-a94a-e4affd968addpngc6bf3833-17ec-46b6-89d2-a2892c88286bpng

Val Borbera trail 20 Km. 1.150 mt. D+

Partenza da Piazza Europa a Cantalupo Ligure. Si parte subito in salita e attraversato l'abitato di Cantalupo si raggiunge in poco meno di un chilometro, correndo tra vigneti e campi, il piccolo borgo di Prato (fontana). Prima discesa nel bosco, attraversamento della strada provinciale e si torna a salire. Attorno al quinto chilometro il percorso spiana e prosegue su un dolce saliscendi che conduce alla ripida discesa di Pessinate, dove sarĂ  presente un check-point. Siamo circa all'ottavo chilometro e da qui ha inizio la lunga salita che ci porterĂ  sui crinali del nostro appennino. Suggestivo passaggio nel castello di Borgo Adorno (fontana) prima di attraversare boschi, pascoli e pinete e raggiungere al tredicesimo chilometro il check-point dei Piani di San Lorenzo (fontana).Seguendo lo steccato si sale per pochi metri fino a imboccare un bivio a destra e si inizia scendere. si prosegue su dolci traversi che attraversando boschi e pascoli ci faranno avvicinare al traguardo. Attraversata la strada provinciale saremo giunti all'ultimo chilometro: costeggiando la Roggia del Molino sull'antico tracciato della Via del Sale raggiungeremo il traguardo di Piazza Europa.